Vasca o doccia? Cura ogni particolare del tuo bagno

La scelta di installare una vasca o una doccia può dipendere da tanti fattori, il principale è lo spazio a disposizione. Tuttavia, ci sono molte soluzioni di design per l’arredamento del bagno che garantiscono ottimi risultati anche per gli spazi più ristretti.

La vasca

Una volta la dimensione della vasca era standard, 170×70 cm. Con il passare del tempo non solo iniziarono a cambiare le misure, ma anche le forme.

Dove la metto?

La posizione della vasca all’interno del bagno può variare in base ai gusti, allo stile dell’arredamento e allo spazio. Si può scegliere, infatti, tra la vasca compatta da centro stanza, quella addossata al muro, vasche angolari e modelli freestanding.

Quale dimensione scegliere

Superati i modelli dalle dimensioni standard, è possibile scegliere tra vasche di media grandezza e vasche più ampie. Generalmente queste ultime sono ad angolo, spesso dotate d’idromassaggio.

E la doccia?

Anche in questo caso le tipologie sono tante. I modelli cambiano in base alla dimensione, forma e materiale. Inoltre, anche la scelta delle ante e del piatto doccia non è indifferente. Prima di acquistare il modello della doccia è fondamentale calcolare l’apertura delle ante e la distanza da elementi esterni come sanitari e mobili.

La disposizione

Generalmente la doccia è sistemata in un angolo, altre volte è realizzata con i lati liberi. Non mancano però quei casi in cui la doccia è posta al centro della stanza, dotata di una sola parete in vetro. Il piatto doccia può essere in pietra, ceramica, vetro o resina e le ante in vetro o vetro temperato.

Il piacere di una Spa in casa

L’arredamento del bagno può conferire un effetto Spa. È il caso delle docce abbinate alla sauna e bagno turco. La doccia diventa un vero è proprio rito di benessere. Lo spazio in questa circostanza è fondamentale, il relax è garantito.

Condividi su:

Cerca

+