Saune e hammam: il relax su misura a casa tua

Tutto il relax e i benefici delle saune e delle hammam, tradizionali e innovative, direttamente a casa propria, grazie a istallazioni su misura in ogni ambiente.

Purifica la pelle, rilassando corpo e mente, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e a eliminare acidi e tossine tramite la sudorazione corporea. Sono questi i benefici della classica sauna finlandese, la quale prevede normalmente il raggiungimento di circa 100 °C all’interno della cabina, con un tasso di umidità inferiore al 20%. Esistono tuttavia anche modelli adatti a chi non tollera temperature così elevate che si aggirano intorno ai 60 °C. Realizzabili su misura, in base alle proprie preferenze e allo spazio disponibile, le saune possono avere dimensioni molto variabili, anche in base al numero dei posti desiderati.

Realizzate in legno, materiale naturale, profumato, isolante e resistente alle elevate temperature e all’umidità, le saune sono dotate di una struttura a forma di cabina con porte di chiusura generalmente in vetro temperato e dello spessore di 8 mm. All’interno della cabina sono presenti comode sedute sulle quali è possibile anche sdraiarsi, se le dimensioni lo consentono, una stufa elettrica con pietre per il riscaldamento, un igrometro, un termometro e una clessidra, oltre a un mastello con mestolo in legno. Alcuni modelli di ultima generazione, oltre ad avere un design moderno e molto raffinato, possono presentare inoltre un pannello di controllo digitale retroilluminato a LED.

Oltre che in bagno, le saune si possono istallare in qualsiasi ambiente della casa, anche in un seminterrato o in mansarda, purché sia possibile arieggiare l’ambiente liberandolo del vapore acqueo prodotto, e sia presente una presa elettrica in grado di alimentare la stufa interna che produce il calore.

Passione per il design e l’eleganza, scelta accurata di materiali pregiati e lavorazione artigianale, sono gli elementi che contraddistinguono le BIO saune prodotte da Grandform e Teuco. Soluzione innovativa capace di conciliare diverse esigenze, questa tipologia di sauna risulta infatti il prodotto ideale per gli amanti del caldo intenso e secco della sauna tradizionale, soddisfando però pienamente anche coloro che, pur apprezzando il caldo, preferiscono una temperatura più soft e un leggero tasso di umidità.

Fonte di relax, in cui oriente e occidente sinergicamente si incontrano, il rituale dell’hammam, conosciuto anche come bagno turco, possiede svariate qualità benefiche: il vapore stimola l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, riattivando la circolazione e rigenerando la nostra pelle, in un percorso multisensoriale che, tra luci e ombre, alterna ambienti caldi e freddi.

Dopo un passaggio nel Tepidarium, una sala umida dove la temperatura è generalmente di 36°, utile per ambientarsi, segue una fase purificante di pulizia del corpo con il savon noir. Successivamente si passa al Calidarium (45°), in cui la potente azione dell’umidità del vapore acqueo favorisce la sudorazione, rendendo la pelle luminosa. Ideale soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica, il bagno di vapore provoca una notevole perdita di liquidi; è consigliabile pertanto reidratarsi con tisane, tè alla menta e frutta, all’interno delle sale relax di cui sono dotate le strutture e a cui è sempre possibile accedere.
Dopo aver coccolato la pelle con massaggi esfolianti, drenanti e detossinanti, il percorso dell’hammam si conclude con l’immersione nel Frigidarium (28°), vasca di acqua fredda dal forte effetto tonificante che richiude i pori.

La Grandform propone una gamma completa di generatori di vapore per realizzare l’hammam più adatto alle proprie esigenze in termini di superficie, potenza ed estetica. I vari modelli si distinguono in soluzioni da incasso, con alloggiamento a soffitto, in vano tecnico o completo di doccia.

Anche la Teuco offre ai propri clienti la possibilità di allestire in casa propria un vero hammam adattabile ad ogni ambiente, scegliendo fra i modelli Pasha e Light XXL.

Condividi su:

Cerca

+