Ruben Toledo designer di Ceramica Bardelli

Il corpo umano e il suo linguaggio, lo stile e la moda sono sempre stati per Ruben Toledo fonte di grande ispirazione nel suo lavoro artistico. Con quel tratto dal gusto latino che ha preso molto dalla cultura pop, Toledo ha dipinto murali, ritratti, copertine di album, ma anche ceramiche per interni collaborando come designer per Ceramica Bardelli.

Nato nel 1960 all’Havana di Cuba Ruben Toledo si trasferisce a New York con la famiglia, la sua carriera si è ramificata in molti ruoli artistici: da pittore a scultore e poi illustratore, da cronista a critico di moda, riconosciuto come uno spirito surrealista.

Ruben Toledo deve certamente parte della sua fama alla creazione dello Style dictionary, un’indimenticabile collezione di immagini che, nella forma di disegni e acquarelli, fondono l’effimero della moda all’essere eterno dello stile.

Come illustratore ha collaborato con molte riviste di moda, pubblicando lavori di grande pregio su Uomo Vogue, Harper’s Bazar, Paper e Interview. I suoi lavori sono stati esposti al Metropolitan Museum of Art di New York.

Se la moda e lo stile sono sempre stati nuclei fondamentali della sua carriera, musa ispiratrice del suo lavoro e parte imprescindibile dei suoi progetti, è la moglie Isabel Toledo, affermata stilista e designer. Proprio come testimonianza del loro legale nella vita come nel lavoro, con la moglie Ruben Toledo ha prodotto un libro e una mostra dal titolo “Toledo-Toledo: un matrimonio tra arte e moda”, realizzata al Museum of Fashion and Technology di New York, città dove entrambi vivono.

Lo stile di Toledo, raffinato ed elegante, si distingue nelle ceramiche da interni realizzate per Ceramiche Bardelli, con una scelta del colore che spesso vira sul bianco e nero. I soggetti sono curati nel dettaglio, studiando ogni sfumatura quasi maniacalmente perché “Occorre fare ciò che si ama anche quando si è gli unici a crederci. Questo è quello che conta…”

La collezione Cuban Black è un sistema di piastrelle in ceramica da rivestimento in bicottura, naturalmente decorate a mano su fondo lucido con sette differenti soggetti. Come la precedente collezione, le piastrelle Cuban Veranda sono di 20×20 cm e propongono sette soggetti decorativi su fondo lucido bianco.

Madama Butterly è, invece, una serie composta da un set di 12 decori, realizzati con decalcomania applicata a mano su fondo bianco opaco e lucido. Sono 8 invece i diversi decori della collezione Isabel anche questi realizzati con decalcomania applicata a mano su fondo bianco opaco e lucido. Infine, Papillon propone un decoro realizzato in serigrafia, sia su fondo opaco sia lucido.

Condividi su:

Cerca

+