Rodolfo Dordoni, il designer dallo stile lussuoso
Designer del lusso minimal ed essenziale, Rodolfo Dordoni è considerato un campione dell’ italian style, che racchiude nella bellezza, nel confort, nella cura del dettaglio e delle proporzioni il suo celebre stampo.
Oggi direttore artistico di Minotti ha lavorato per grandi aziende, fondendo insieme passione e razionalità in un design sobrio, senza fronzoli e sempre originale. Sicuro che per vincere la concorrenza sia indispensabile coniugare la maestria artigianale alla produzione seriale, Rodolfo Dordoni usa materiali meno costosi per poi rifinirli in ogni dettaglio, come se fossero di estremo pregio.
I suoi progetti, che spaziano dall’allestimento di mostre, all’industrial design fino alle ristrutturazioni sia di spazi privati che commerciali, lo porta alla creazione della collezione “Toile” di Mutina, che riprende le trame dei tessili come fossero tappezzeria antica come damasco barocco, seta orientale o creta.
La materia diventa flusso continuo, un telo morbido che crea tridimensionalità e ombre appena accennate in un gioco di luce d’indiscutibile maestria. Materiali eleganti ed essenziali che dividono gli ambienti con forme dinamiche e semplici, per creare spazi lussuosamente sobri.