Raw Edges: i colori, la sperimentazione e la collezione Tape di Mutina
Combattere la noia di un ambiente con il colore, il movimento, la sorpresa, perché è meglio un po’ di colore in più ma un po’ di comodità in meno. Sotto il nome di Raw Edges si racchiude il lavoro di Yael e Shay che del colore e del design sperimentale hanno fatto la loro missione.
Hanno fondato, nel 2007, uno studio dove la meraviglia e il gioco sono imprescindibili. Due israeliani trapiantati a Londra che inventano oggetti di arredamento, installazioni e prodotti pieni di colore per arricchire gli ambienti che si vivono giornalmente.
I progetti di Raw Edges nascono dalla ricerca continua di nuovi accostamenti di colori, texture e pattern per ribaltare quella prospettiva che vede un oggetto di design come qualcosa di lineare. Loro prendono le linee e le modellano a loro piacere sfruttando la magia del colore: hanno inventato, per esempio, “Herringbones”, un processo di impressione colorata su legno in cui un oggetto viene immerso in vasche di colore con angolazione di 45°, dal più chiaro al più scuro.
La sfida di Yael e Shay è quella di creare dei pattern non nel modo tradizionale, ribaltare il mondo del design e compiere un viaggio alla scoperta di nuove sperimentazioni. Così come lo è Tape, la nuova collezione disegnata per l’azienda Mutina, interamente basata sull’accostamento di due piastrelle diverse.
Un progetto di design che esalta la semplicità, la combinazione del movimento e l’uso dei colori. Su uno sfondo piano, monocromatico, prendono vita dei chicchi uniformi, un pattern che può essere multicolore o in tinta unita.
Sono infinite le possibilità di combinazioni e sfumature con le piastrelle Tape pensate per giocare con il colore e la forma per personalizzare la propria stanza. I pattern grafici si posano su due fondi base, uno nero e uno bianco, e la collezione è realizzata in grès porcellanato smaltato in un unico formato, 20.5 x 20.5 cm.
Le piastrelle sono impreziosite da una leggera grafica di fondo e di una serie di otto grafiche diverse, realizzate nei cinque toni della colazione: bianco, blu, verde, marrone e nero. La collezione Tape è una nuova testimonianza della ricercata esplorazione di Raw Edges la cui firma resta sempre il colore, i pattern che giocano tra loro e il movimento all’interno di uno stesso spazio.