Marcello Chiarenza e la collezione Soffio per Ceramiche Bardelli
Leggerezza è sicuramente la parola che raffigura alla perfezione la collezione di Marcello Chiarenza realizzata per Ceramiche Bardelli: leggeri come un “Soffio”, i disegni delle piastrelle sono delicati, interamente lavorati a mano, con preziosi inserti in oro zecchino, su fondo bianco.
Marcello Chiarenza è siciliano, del 1955, e opera nel campo della figurazione simbolica e della drammaturgia della festa. L’arte non è solo una passione è l’ambito in cui ha sviluppato la sua carriera lavorativa: è stato scultore, scenografo, conduttore di laboratori e anche regista teatrale, da anni infatti realizza spettacoli teatrali per ragazzi che sono stati rappresentati in tutta Italia, in Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio ed in Spagna.
Ha portato il suo amore per la natura in giro per il mondo, lavorando in parchi naturali, in riva a fiumi e laghi, in riva al mare, allestendo installazioni e percorsi figurativi all’aperto e al chiuso, in teatri e in centri storici.
Ad ispirarlo sono gli elementi della natura, il ciclico ripetersi delle stagioni e del tempo e nelle sue opere attinge dalla memoria spiritale delle antiche religioni, dalla psicologia, dai miti, dalle fiabe e dai loro simboli.
Sue mostre sono state allestite a Stoccarda, Francoforte, Parigi, Lille, Basilea, Marakesh, Tel Aviv, Maascricht, Milano, Cremona, Mantova, Palermo, Genova, Barcellona, Londra, Lugano e Copenaghen.
Così, anche la Collezione Soffio è una forma di poesia: si sente quasi il fruscio delle foglie a star lì a guardare. Un turbinio di foglie che volteggiano nel bianco della piastrella, quel volteggiare silenzioso, quella piccola finestra che si apre mentre qualche foglia si infila per poi andarsi a riposare sulla superficie. La serie è composta da un set di 25 piastrelle nel formato cm. 20×20, impreziosite dagli inserti in oro di una purezza superiore a quella usata in gioielleria.