Marcel Wanders: la Lady Gaga del Design
Marcel Wanders è un designer olandese, classe 1963. Laureato presso l’ArtEZ Institute of the Arts, nel 1995 ha aperto il suo studio ad Amsterdam. L’anno successivo ha raggiunto la notorietà grazie all’iconica Knotted Chair, da allora inserita nella collezione del Museum of Modern Art di New York. Prodotta per il brand Droog, in questo progetto l’artista ha unito materiali altamente tecnologici, a metodi di produzione definiti low tech.
Numerose altre opere di Wanders sono state selezionate dai musei più importanti del mondo. Oltre al MOMA di New York e San Francisco, il Centro Georges Pompidou di Parigi, il Stedelijk Museum di Amsterdam, V&A Museum di Londra ed altri ancora.
Negli anni, la sua produzione è cresciuta esponenzialmente, firmando quasi duemila prodotti realizzati da numerose aziende europee: Moooi (di cui è co-proprietario e direttore creativo), Flos, Droog Design, B&B Italia, Moroso, Boffi e molti altri. Lampade, sedie, giocattoli, posate, ma anche moda (collezione Objets Nomades per Louis Vuitton), interior design e architettura. Ha collaborato inoltre con Yoo per la realizzazione di immobili innovativi, come alberghi di lusso e residenze private.
Cercando di restituire un tocco “umano”, ha dato vita a una nuova era del design. Non a caso, oltre a essere stato definito dal New York Times la Lady Gaga del Design, Business Week lo ha inserito tra i 25 leader europei del cambiamento. È stato insignito di prestigiosi premi del settore, tra cui “Designer dell’Anno” Elle Décoration nel 2006 e il Design Excellence Award nel 2009.
Per Ceramiche Bardelli, Marcel Wanders ha realizzato la collezione Sofia: piastrelle d’autore elegantemente decorate, che diventano un vero e proprio elemento d’arredo. Il connubio perfetto tra design e artigianalità. Per Wanders il design non deve essere banale, bensì avere una funzione sociale: entrare in contatto con le persone e i loro sentimenti. L’obiettivo dell’artista è creare un’ambiente sostenibile, del quale continuare a godere anche col passare del tempo.