La scelta della ceramica: un progetto di design
Sei alla ricerca di un rivestimento bello ma anche pratico per i tuoi pavimenti o per le piastrelle della cucina e del bagno? Tra le opzioni di cui dovresti tener conto, la ceramica dovrebbe avere una posizione importante e privilegiata nel panorama delle scelte possibili.
La ceramica è infatti un materiale che non solo dura praticamente per sempre, ma riesce anche ad essere adattato alle diverse esigenze di posa e di decorazione risultando altamente personalizzabile.
I vantaggi della ceramica non finiscono qui. Per cominciare, è un materiale naturale e sicuro, che non produce alcuna tossicità e non suscita reazioni allergiche, a differenza di alcune vernici che ad esempio possono dare irritazioni cutanee e respiratorie.
La ceramica non brucia, quindi anche in vicinanza di alte temperature, come nel caso delle piastrelle in cucina, non corriamo alcun rischio. In bagno non assorbe l’umidità, e le piastrelle sono molto diffuse e utilizzate per rivestire le pareti del bagno proprio per questo motivo.
Con un occhio attento anche all’ambiente, la ceramica è un materiale totalmente riciclabile. Ciò vuol dire che, se decidessimo di ristrutturare la casa e cambiare arredamento, la ceramica verrebbe smaltita senza danni ecologici.
Il vantaggio che più convince della ceramica è però, senza dubbio, la sua malleabilità e duttilità.
In fase di lavorazione, infatti, la ceramica può essere modellata per ottenere piastrelle dallo spessore variabile – da 3 a 20 mm solitamente -, forme variabili e soprattutto intagli e decorazioni che rendono unica ogni piastrella.
Un esempio di personalizzazione delle piastrelle viene dall’azienda Mutina, esperti proprio nel lavorare la ceramica come se fosse un prodotto fatto a mano.
La tecnologia e l’esperienza di Mutina trasformano la ceramica in un progetto di interior design, in cui le piastrelle sui muri e sui pavimenti non fanno solo da scenario all’arredamento ma ne diventano diretti protagonisti in ogni stanza della casa.
All’alta qualità della ceramica si unisce la completa caratterizzazione di ogni piastrella: l’ampio catalogo di piastrelle si adatta ad ogni ambiente, interno ed esterno, privato o commerciale, show room, ristoranti, musei, uffici e molto altro ancora, con la sicurezza di aver messo in posa un materiale inscalfibile e duraturo.
Tutte le collezioni Mutina sono disponibili presso lo showroom Cicero e Cicero a Palermo.