Daniele Bedini e la Collezione Tekne per Ceramiche Bardelli
La Collezione Tekne di Daniele Bedini realizzata per Ceramiche Bardelli è l’espressione di un gusto unico per l’innovazione nel design di interni.
Daniele Bedini è un architetto fiorentino specializzato in space design, un campo d’applicazione dell’architettura ultra innovativo: la sua tesi di laurea sulla “space architecture” realizzata in collaborazione con NASA fu la prima in Europa. Bedini opera attualmente a Londra, dove si dedica all’architettura, al restauro e all’interior design.
“Gli spazi nei quali viviamo comprendono superfici. […] Operando sulla superficie, sul colore e sulla tessitura, è possibile condizionare l’esperienza percettiva dello spazio.”
Così si esprime Daniele Bedini sulla propria di idea di progettazione. Egli, pioniere nel campo dello space tourism e nella progettazione di arredi per navi spaziali, collabora con le più importanti industrie aerospaziali europee ed internazionali ed insegna in tre delle più importanti università mondiali.
L’arredamento d’interni risente fortemente dell’influenza dello space design, caratterizzato da forme e decori prevalentemente geometrici, linee nette ed ambientazioni futuristiche. La Collezione Tekne progettata per Ceramiche Bardelli è una sistema di piastrelle in ceramica da rivestimento in bicottura dalla finitura opaca. Il formato è 20×20 cm con spessore di 8 mm e i disegni giocano con le variazioni di colore e texture. La sua peculiarità è data dalla modularità: la collezione prevede infatti decori e colori componibili a rilievo geometrico con effetto ottico variabile a seconda della luce. Quattro i colori (bianco, nero, blu e marrone) e quattro i disegni geometrici, caratterizzati da una quadrettatura dalle dimensioni progressivamente decrescenti. I decori sono completati da tinte unite ad essi abbinate e creano un effetto alternato tra vuoti e pieni, rilievi e rientranze.
La voglia di innovare, l’estrema cura del dettaglio e un approccio quasi visionario fanno della Collezione Tekne realizzata da Daniele Bedini per Ceramiche Bardelli la perfetta esteriorizzazione ed applicazione, nell’interior design, di un immaginario e di un’estetica all’avanguardia.