Come scegliere il giusto pavimento
La scelta della pavimentazione di un’abitazione è fondamentale sia per un’armoniosa resa estetica che per un’efficace funzionalità.
Molti fattori vanno presi in esame, come forma, colore, materiale e destinazione d’uso.
Oggi è sempre più vasta la scelta tra i materiali delle piastrelle che permettono di ottenere un’ottima resa estetica del pavimento associata ad una sempre maggiore praticità.
Gres Porcellanato
Tra i materiali più durevoli e pratici. Si tratta di un materiale che subisce una particolare cottura a temperature molto alte al fine di ottenere superfici resistenti e non porose. È solitamente composto da una serie di sabbie, argille e diversi materiali. Questa sua diversità di composizione permette di creare una vasta gamma di colori e lavorazioni per una resa estetica di altissima qualità. Si tratta un materiale ceramico con una elevatissima resistenza all’abrasione e all’usura meglio di qualsiasi materiale naturale, agli urti e ai graffi. Grazie ad un particolare tipo di lavorazione, è inoltre possibile ottenere delle particolari sfumature che riproducono perfettamente l’effetto naturale tipico di pietre e marmi.
Marmo
Le venature del marmo regalano ad ogni ambiente una particolare luce, dovuta al suo particolare potere cromatico ed un fascino intramontabile. Il marmo è però un materiale particolare che richiede qualche attenzione. I pavimenti in marmo vanno trattati con appositi detergenti per evitare che sostanze aggressive possano rovinarli irrimediabilmente.
Parquet
Apprezzato per il suo calore, il parquet è confortevole perché al tatto non risulta mai “freddo”. Si tratta di un materiale dal fascino particolare. Dal punto di vista della praticità, il parquet è più poroso e sensibile all’umidità. Richiede, inoltre, maggiore cura ed attenzione perché teme l’usura e la scalfitura.
La scelta del giusto materiale per il pavimento della casa dovrebbe tener conto anche dell’ambiente al quale sono destinati.
La cucina, ad esempio, è l’ambiente della casa più soggetto a macchie di liquidi e cibo. Non è consigliabile, dunque, una pavimentazione più delicata come il marmo o il parquet. Diverso è invece il caso del salotto, ambiente per eccellenza dedicato all’accoglienza. Per il salotto è possibile scegliere il materiale che più risponde alle nostre aspettative estetiche.
Per il bagno, ambiente soggetto all’umidità, non è particolarmente indicato un tipo di pavimento come il parquet.