Come arredare un bagno piccolo
Funzionalità ed estetica possono convivere perfettamente anche in un bagno dalle dimensioni ridotte. Sempre più spesso, infatti, gli appartamenti hanno dimensioni ridotte dedicate alla sala da bagno e questo ha spinto sempre più aziende nella ricerca di soluzioni funzionali ed esteticamente appaganti.
Se lo spazio è piccolo è bene scegliere colori chiari e luminosi per ampliare visivamente lo spazio. Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile si può utilizzare la superficie verticale con colonne accessoriate e mensole.
Gli specchi sono un ottimo espediente per ingrandire visivamente lo spazio. Oltre alla loro funzione prativa, infatti, conferiscono luminosità e profondità. Come gli specchi, gioca un ruolo fondamentale anche l’illuminazione. Da prediligere le luci calde e ad incasso che regaleranno spazio e funzionalità.
L’arredo per il bagno piccolo deve essere scelto in modo scrupoloso privilegiando sanitari compatti e docce a filo pavimento.
I sanitari sospesi possono rappresentare una valida soluzione. Essendo privi della colonna di scarico, ingombrano molto meno.
Anche per i lavabi ci sono moltissime soluzioni in commercio. I lavabi a bordo sottile favoriscono una maggiore ampiezza della cavità interna Per sfruttare al massimo lo spazio è possibile porre sotto il lavabo un mobile contenitore. Per quanto riguarda i rubinetti, invece, è possibile scegliere quelli a muro che non occupano spazio sul retro del lavabo o quelli con l’appoggio sul bordo laterale.
Per quanto riguarda, invece, la doccia, scegliendo un modello a filo pavimento sarà possibile ottenere visivamente maggiore spazio. Non esisterà infatti una interruzione netta tra pavimento e doccia. La doccia a filo pavimento, inoltre, permette una sufficiente libertà di movimento. Se si preferisce una soluzione più classica, la doccia angolare con anta ricurva e piatto semicircolare aiuta a sfruttare anche gli angoli della stanza risparmiando spazio.
Meglio scegliere un box doccia con le ante in vetro o policarbonato trasparente e con profili sottili. In questo modo la doccia sembrerà visivamente meno ingombrante.
Scegliere una doccia piccola non significa rinunciare al relax. È possibile, infatti, installare soffioni e getti regolabili per un sicuro effetto rilassante.
Per chi, invece, non vuol rinunciare alla vasca da bagno nemmeno in un bagno piccolo, esistono in commercio molti modelli che possono essere applicati anche in 1 metro di lunghezza, aggiungendo anche, se lo si desidera, l’idromassaggio.