Come abbinare il colore delle pareti al pavimento

Realizzare il match cromatico perfetto tra pareti e pavimento è possibile: basta seguire qualche piccolo suggerimento per valorizzare gli ambienti della casa. In passato si era soliti utilizzare un tipo di pavimentazione diversa per ogni stanza, dunque non si poneva tantissima attenzione all’adattamento di questa al colore delle pareti, che invece doveva essere in sintonia con i mobili e i complementi d’arredo. L’abbinamento di colori tra pavimento e pareti è però una dimostrazione di gusto e raffinatezza nella realizzazione della propria casa.

Pavimento scuro

È importante tener conto della luminosità dell’ambiente, per cui una pavimentazione dai colori scuri non può che essere adattata a delle pareti dai colori chiari, come l’avorio, il bianco o il beige. I colori delicati sono preferibili anche in abbinamento al parquet, sia esso scuro o dalle tonalità più chiare. Pareti altrettanto scure o dal colore intenso invece creerebbero un effetto buio, oscurando la stanza.

Pavimento chiaro

Anche nel caso di una pavimentazione dai colori tenui, è preferibile scegliere dei colori pastello per dipingere le pareti, in modo da dare luce in caso di scarsa luminosità naturale della stanza. In generale le nuance chiare sono sempre una scelta azzeccata, poiché conferiscono all’ambiente una dimensione di tranquillità e benessere, al contrario dei colori freddi che sulle pareti creano un’atmosfera poco confortevole.

Pavimento dalle tonalità neutre

Optare per una pavimentazione grigia è la scelta più versatile perché le tonalità neutre si abbinano facilmente sia a nuance decise, soprattutto nello stile moderno, sia ad altre tonalità neutre e più tradizionali, come il bianco o il nero. Il pavimento grigio consente inoltre di dare un senso di continuità all’ambiente, scegliendo una tonalità simile per le pareti.

Anche il colore del battiscopa non passa inosservato: se si sceglie una zoccolatura dello stesso colore del pavimento, questo apparirà più ampio. Invece far combaciare il colore del battiscopa con quello delle pareti, dà un’immagine più ridotta della superficie.

L’abbinamento cromatico tra pavimento e pareti non è un aspetto da sottovalutare se si vuole esaltare il carattere degli ambienti domestici poiché è indice di buongusto e di elevato senso estetico.

Condividi su:

Cerca

+