Cersaie 2016: la fiera dedicata alla ceramica e all’arredo bagno

Tutte le novità e il programma completo della fiera di Cersaie 2016, l’evento dedicato alla ceramica e all’arredo bagno che si svolgerà a Bologna dal 26 al 30 settembre.

Dal 26 al 30 settembre torna per la sua trentaquattresima edizione Cersaie 2016, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo bagno, che accoglierà, nel Quartiere Fieristico di Bologna, diverse decine di migliaia di eventi, ospiti, operatori professionali, giornalisti e consumatori da tutto il mondo.

Su una superficie di 156.000 mq., i sei settori espositivi registrano la partecipazione di 852 espositori provenienti da 43 nazioni differenti, un terzo del totale e in forte aumento rispetto agli altri anni, che spaziano dall’Argentina al Giappone, dal Regno Unito agli Emirati Arabi Uniti, da tutti i paesi europei agli Stati Uniti, per arrivare fino al Vietnam.

Tra i comparti più rappresentati ritroviamo, come di consueto, quello relativo alla ceramica, con 491 imprese di cui 237 dall’estero, in cui sarà possibile ammirare i mosaici, i listelli e il gres porcellanato; a seguire quello dell’arredo bagno che, con le ultime creazioni di sanitari, lavelli, splendide vasche idromassaggio, saune, cabine doccia e termoarredo, registra 194 presenze. Grandi protagonisti di Cersaie 2016 sono certamente anche i rivestimenti, sempre belli, resistenti e di tendenza, realizzati con materiali diversi come marmo, legno, laminati, pietra naturale, vetro e persino carta.

Dopo il taglio del nastro in Piazza Costituzione, Cersaie 2016 aprirà le porte lunedì 26 alle 11.00 con il convegno inaugurale “Fair trade e competitività della manifattura italiana nel mercato globale”, alla presenza del ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e del presidente de Il Sole 24 Ore Giorgio Squinzi. Alle 15.00, nel Padiglione 30, si inaugurerà la mostra Cer-Sail, evento espositivo costruito attorno al mondo dei porti, delle marine e delle darsene. Alle 18.00, a conclusione della giornata, si terrà la “Conferenza stampa Internazionale Ceramics of Italy” al Palazzo Ducale di Sassuolo, capitale mondiale della ceramica industriale.

Martedì 27 settembre, il programma culturale di Cersaie “costruire abitare pensare” si aprirà alle ore 11.00 all’Europauditorium con la Lectio Magistralis dell’architetto e designer britannico Lord Norman Foster, Premio Pritzker 1999, durante la quale esporrà i suoi 10 progetti. Alle ore 15:00 inoltre avverrà la consegna dell’ADI Ceramics Award all’interno del Padiglione 30, presso Cer-Sail.

Mercoledì 28 settembre dalle 10.00 in poi, la Galleria dell’Achitettura ospiterà Manuel Aires Mateus, fondatore dell’omonimo Studio di Architettura di Lisbona e protagonista della conferenza “L’Architettura di Aires Mateus”. Alle ore 17.00 dello stesso giorno, l’architetto paraguaiano Solano Benítez, fondatore dell’associazione professionale “Gabinete de Arquitectura”, descriverà il suo stile architettonico caratterizzato dalla preferenza del mattone “ladrillo”, come principale elemento costruttivo.

Giovedì 29 settembre alle ore 10.00 si svolgerà “Forum: Italia.Architetti4.0”, una conversazione a più voci durante la quale verrà affrontato il tema della professione di architetto, svolta dalla generazione dei più giovani. Alle 17.00, sempre nella Galleria dell’Architettura, l’architetto irlandese Shelley McNamara, fondatrice dello studio Grafton Architects insieme a Ivonne Farrell, affronterà il tema dell’educazione e della formazione dei giovani con la conferenza “An Arena for Learning: Grafton Architects”.

A chiusura di Cersaie 2016, venerdì 30 settembre alle ore 10.00 si terrà all’ Europauditorium la tradizionale “Lezione alla Rovescia” rivolta agli studenti degli istituti superiori, tenuta quest’anno dal maestro, designer, architetto e artista, Ugo La Pietra.

Cicero e Cicero RV Ceramiche Srl sarà presente durante il corso della manifestazione, con l’obiettivo di tenere la propria azienda continuamente aggiornata sulle ultime tendenze e novità del momento.

Condividi su:

Cerca

+