Cementine esagonali in bagno: come utilizzarle per un ambiente pieno di stile

Le cementine esagonali, piastrelle dal fascino vintage, sono oggi molto ricercate per arredare con gusto ed originalità gli interni e soprattutto la stanza da bagno.

Nate tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento come risposta all’esigenza di un rivestimento facile da posare e duraturo nel tempo ma esteticamente gradevole, le cementine esagonali variano da quelle più classiche a quelle moderne, che tentano di imitare le più tradizionali soprattutto nella forma più che nelle decorazioni.

Dove utilizzare le cementine esagonali?

La collocazione ideale delle piastrelle esagonali è la stanza da bagno, dove possono essere utilizzate per il pavimento o sulle pareti, in alternativa alle classiche piastrelle quadrate. Le decorazioni più gettonate sono quelle geometriche e floreali e la loro disposizione a parete può essere utile per dare rilevanza a particolari zone del bagno, come quella sopra il lavabo o all’interno della doccia. Anche per quanto riguarda il pavimento si può scegliere se utilizzare le cementine esagonali per coprire l’intera superficie o soltanto uno spazio circoscritto: si può per esempio decidere di inserire una serie di piastrelle esagonali al centro della stanza per realizzare una decorazione a effetto tappeto.

Quali mobili adattare alle piastrelle esagonali?

La forma esagonale delle cementine le rende adatte a qualsiasi ambiente e qualunque stile: dal moderno, al classico, fino al rustico, ma la scelta delle piastrelle ovviamente influenza anche la tipologia di mobili da adattarvi. Delle mattonelle a tinta unita potranno essere abbinate ad arredi dalle colorazioni più mosse, mentre delle cementine decorate impongono dei mobili più lineari e preferibilmente monocolore. I rivestimenti esagonali sono solitamente realizzati in gres porcellanato e va di moda accostarli a piastrelle di altro formato per spezzare l’uniformità del formato e del colore del pavimento o della parete.

È soprattutto negli ultimi anni che le cementine esagonali sono tornate di moda come modo alternativo e creativo di arredare il bagno con un tocco retrò, mantenendo un’elevata qualità estetica.

Condividi su:

Cerca

+