Arredare il bagno: idee e stili
Il bagno, un tempo visto soltanto come ambiente di servizio, oggi rappresenta uno spazio dedicato alla cura del corpo e al relax. Maggiore attenzione viene quindi rivolta all’arredobagno e più esigenti diventano le richieste degli acquirenti: comfort, funzionalità e gusto.
I differenti modi di abitare gli ambienti domestici creano stili di arredamento personali e soggettivi. Ciò si riversa anche sull’arredamento del bagno, che tende sempre più ad essere personalizzato. Ma allora che stile scegliere per il proprio bagno? Ecco una selezione tra i principali stili.
Stile “industry”
Prende ispirazione dagli ambienti ristrutturati di vecchie fabbriche, che mantenendo la struttura originale sono stati trasformati in abitazioni private.
Come rendere il proprio bagno industry? Basta utilizzare materiali tipici delle produzioni industriali (ferro o legno grezzo), elementi che creino un effetto vissuto, complementi e accessori tipicamente industriali (scaffalature e cassettiere metalliche). I colori sono tendenzialmente scuri (nero o marrone), ma per rendere lo stile un po’ più soft si possono accostare elementi bianchi (lavabo e sanitari).
Stile “minimal”
E’ caratterizzato da essenzialità, funzionalità e praticità, che si traducono in pulizia, forme semplici e linee.
Come ricreare questo stile per l’arredo del bagno? Bisogna riprodurre all’interno dell’ambiente la geometria delle forme e la semplicità delle linee con cassettiere e mobili a scomparsa, basi e contenitori sospesi, lavabi e sanitari semplici e leggeri. Le forme devono essere squadrate, come colore preferibilmente il bianco che insieme ad una illuminazione ben studiata fa risaltare un design elegante e pulito.
Stile “classico”
Si tratta di uno stile dal sapore retrò, con elementi decorativi che richiamano la tradizione e un taglio ricco e ricercato.
Come deve essere un bagno in perfetto stile classico? Deve ricreare un ambiente elegante e raffinato, grazie ad elementi che richiamino appunto lo stile: lavabo a consolle, mobili in legno, rubinetto a tre fori o con pomelli in porcellana disegnata. Mentre per pareti e pavimenti sono adatti accostamenti di disegni diversi o motivi decò.