Arredamento contemporaneo: eclettico e chic, il grigio è il colore di tendenza
Tra il bianco e il nero, oggi vince il grigio: colore di tendenza per l’arredamento contemporaneo, è perfetto per rendere originale ogni ambiente dalla cucina al soggiorno, dal salotto al proprio studio per personalizzare la stanza con un tocco chic.
È la tonalità che fa la differenza. Grazie alle diverse sfumature, il grigio è un colore che può trovare feeling con diversi altri colori in base al proprio gusto. Una parete grigia che rischia di rendere cupa una stanza può essere illuminata da un divano, tappeti o tende colorate. Al contrario se ad esser grigio è il divano, bastano dei cuscini più sgargianti per fare quel tocco di colore in più.
Il mantra dell’interior design contemporaneo è il grigio, base neutra per arredare la propria abitazione: una scelta “facile” perché, appunto, si tratta di un colore che si sposa facilmente con tutti gli altri, dal giallo al rosso, fino al rosa antico per unire alla contemporaneità un tocco più classico.
Oggi il grigio viene eletto come protagonista assoluto di un numero crescente di soluzioni d’arredo. Sempre più la scelta ricade su mobili che uniscono il grigio al colore chiaro del legno o elementi arredativi come tavolini, sedie, tende, divani, dalle diverse tonalità del grigio.
Il segreto è saper valorizzare la scelta del grigio evitando di appiattire gli ambienti. Principalmente minimal e lineare, l’arredamento è arricchito dalle combinazioni di colore. Se accanto ad un semplice divano grigio, si accosta un tappeto giallo, ecco risplendere la stanza solo con due elementi.
Nuance elegante e raffinata, il grigio permette di creare un’ambientazione rilassante e accogliente. Grazie alla sua versatilità è ideale per stili anche lontani tra loro, perfettamente utilizzabile in contesti diversi, sia in quello industrial che quello classico, se unito a colori come il bianco e il beige.